RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Abbiamo deciso di contribuire alla sensibilizzazione della raccolta differenziata personalizzando il bidone della carta del Nostro Ufficio di Via Matteotti 5 a Castiglione Olona per la raccolta della carta che passa, attualmente, ogni due venerdi mattina alternando il servizio con quello di raccolta della plastica.
Il giorno della raccolta si vedono molti accatastamenti selvaggi e gli addetti alla raccolta trovano molta carta mal posizionata sopratutto quando piove che il materiale si sbriciola durante il carico, le carte e cartoni vengono spesso "buttati disordinati" fuori il cancello di casa.
C'è una alternativa però, forse un pò costosa, ma che una volta digerita fornisce molte gratificazioni morali.
E' possibile acquistare un bidone bianco, anche alla ferramenta Brogliato (giusto per fare un pò di pubblicità indiretta) ed esporlo il giorno del passaggio; il costo? Meno di 50 €.
Il Nostro bidone lo abbiamo personalizzato con una grafica pubblicitaria simile ad una nota casa di moda; siamo certi che anche Voi potreste fare di meglio acquistandone uno e magari decorarlo a piacimento.
Potreste così contribuire anche Voi a far vivere il posto Paese con un tocco di colore e particolarità oltre che sensibilizzare la popolazione al problema del riciclo responsabile.
Per chi volesse vederlo dal vivo senza entrare in ufficio,  il bidone sarà esposto prospicente il parcheggio esterno dell' ingresso al venerdì mattina, sulla strada.

RINGRAZIO LA DITTA RESTART DI LUCA GAROFALO CHE HA DATO L' ULTIMO TOCCO NELLA FINITURA DI COLORE ORO SU MANIGLIE E CERCHIONI DELLE RUOTE.

MA i cartoni della pizza si possono riciclare? E gli scontrini dove si buttano? Per non sbagliare segui le 10 regole del riciclo.

Sei sicuro di riciclare nel modo corretto carta e cartone? Sembra semplice, ma a volte l'errore può trovarsi dietro l'angolo e sbagliare nella raccolta differenziata di carta e cartone costa caro all' ambiente perché un riciclo corretto può portare a grandi risultati!

Come fare la raccolta della carta

1. Carta e cartone da riciclare devono essere depositati all'interno degli appositi contenitori e non lasciati fuori.
2. Gli imballaggi con residui di cibo (come i cartoni della pizza) non vanno nella raccolta differenziata. Non solo generano cattivi odori ma contaminano la carta riciclabile.
3. Ricorda che gli scontrini non vanno gettati con la carta perché sono fatti per lo più con carte termiche: i loro componenti reagiscono al calore, generando problemi nel riciclo.
4. La carta oleata (come quella di formaggi, focacce o salumi) non è riciclabile.
5. I fazzoletti di carta usati non vanno nella differenziata. Sono antispappolo e quindi difficili da riciclare.
6. La carta sporca di sostanze velenose, come vernici o solventi, non va nella differenziata perché contamina i materiali riciclabili.
7. Punti metallici, nastri adesivi e altri materiali non cellulosici vanno sempre tolti da carta e cartone.
8. Le scatole vanno appiattite e gli scatoloni compressi per ridurne i volumi e facilitare il lavoro degli operatori della raccolta.
9. Il sacchetto di plastica usato per portare la carta al contenitore apposito non va poi buttato con la carta.
10. Ogni comune stabilisce le sue 10 regole: informarsi su quelle in vigore è un dovere di ogni cittadino. Castiglione come la vuole? Bisognerebbe iniziare imponendo di esporla in maniera ordinata!!!

Perché è importante differenziare carta e cartone?

La carta e il cartone possono avere molte vite. Basta separarli accuratamente dal resto dei rifiuti per farli tornare a nuova vita sotto forma di nuovi imballaggi, giornali ma anche oggetti di artigianato e design. La raccolta differenziata è un circolo virtuoso dove ognuno può e deve fare la sua parte: tu separi la carta dai rifiuti, il Comune (o il gestore incaricato) provvede alla raccolta differenziata e garantisce l'effettivo riciclo.
La carta è un prodotto naturale, rinnovabile e riciclabile che contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2.

Una scatola avviata a riciclo torna in vita in meno di 2 settimane. Un foglio di giornale torna a nuova vita dopo solo una settimana. La raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone sono un vero e proprio modello di economia circolare.